C è nel bambino una naturale predisposizione ad esplorare il mondo con i sensi è un attitudine correlata alla crescita fin dalla nascita.
Per questo all interno di un ambiente di sviluppo è sempre importante che il bambino possa osservare esplorare e sperimentare lasciar provare al bambino consistenze, odori differenti fa si che si sviluppino nuove connessioni neuronali...
Ecco l importanza di portare i bambini alla massima espressione di libertà, creatività, spontaneità, esplorazione in relazione al proprio corpo e alle proprie percezioni.
La capacità di esprimere sensazioni ed emozioni, stimolando uno o più sensi in un AMBIENTE COSTRUTTIVO, FAMILIARE E STIMOLANTE SONO CONDIZIONI ESSENZIALI NEL PROCESSO DI SVILUPPO DI CIASCUN BAMBINO.
Tutto ciò che il bambino sente, tocca,annusa e assaggia fornisce una base di apprendimento per il futuro.
L' EDUCATORE È IL PONTE DI UNIONE TRA L' AMBIENTE E IL MATERIALE: OSSERVA E PREDISPONE NELL' AMBIENTE ATTIVITÀ INCORAGGIANTI ALL' AZIONE ASSUMENDO UN RUOLO DECENTRATO IN MODO DA LASCIARE AL BAMBINO LA LIBERTÀ DI AZIONE E DI ESPRESSIONE DURANTE L' ATTIVITÀ SCELTA SPONTANEAMENTE.
コメント